CompetenzeLa segreteria generale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali. Supporto degli organi istituzionaliGestisce le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri
Servizi erogatiAccesso alle detrazioni fiscali IRPEFAccesso documentaleAccesso documentale come consigliere comunaleAutorizzazione all'uso di permessi per Legge 05/02/1992, n. 104Autorizzazione all'uso di permessi studioAutorizzazione all'uso di permesso per luttoAutorizzazione all'uso di permesso per matrimonioCambio della domiciliazione delle comunicazioni relative a un procedimentoCollaborazione occasionale da parte di dipendenti comunaliComunicazione di conto corrente dedicato all'accreditamento di stipendi o compensiDimissioni volontarieDomanda da parte degli istituti per ammissione a stage o tirocinioDomanda individuale per ammissione a stage o tirocinioOpposizione all'accesso civico generalizzato da parte di controinteressatiPagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del provvedimento finaleRiesame dell'opposizione all'accesso civico generalizzato da parte di controinteressatiRiesame della domanda di accesso civico generalizzatoRilascio del nulla osta per l'accesso ad una procedura di mobilità volontariaRispettare gli obblighi di trasparenza da parte dei titolari di incarichi politici o dirigenziali: trasmissione della documentazioneSegnalazione, reclamo, suggerimento o apprezzamentoTrasformazione del rapporto di lavoroTrasmissione di una "comunicazione generica"